10.10.2013

ODYSSEA, OLTRE LE CATENE DELL'ORGOGLIO - Amabile Giusti

Finalmente mi accingo a scrivere questa recensione. Dopo solamente un giorno di lettura, con la mente ancora bella fresca di particolari e le emozioni vivide stampate nei miei occhi, vi parlo del secondo capitolo di una saga che io adoro follemente: Odyssea, oltre le catene dell’orgoglio. Se avete seguito i post precedenti, sapete benissimo quanto io abbia apprezzato il primo libro, Odyssea, oltre il varco incantato, e quanto stimi la scrittura di Amabile Giusti, e sono quindi felicissima di poter dire che a lettura completa del romanzo le mie aspettative e opinioni non sono per nulla cambiate, anzi tutt'altro. Sì, dico anzi perché se nel primo episodio ho rischiato diversi svenimenti improvvisi, grazie a Odyssea, oltre le catene dell’orgoglio avrei dovuto chiamare l' ambulanza un minuto sì e l’altro pure. In seguito al finale d’impatto che ci aveva lasciati col fiato sospeso alla Festa d’Autunno, con Jacko e Odyssea che andavano ognuno per la loro strada, dopo che lui le aveva annunciato di volerle bene, ma di non amarla, in una non-dichiarazione che aveva sconvolto, stravolto e fatto impallidire tutte le lettrici, nel secondo capitolo la storia riprende diverse settimane più tardi, con la nostra amatissima Odyssea intenta a iniziare il suo primo giorno di studi nella Scuola Superiore di Magia Applicata di Wizzieville, nervosissima ed eccitatissima di trovarsi per la prima volta nei panni di una studentessa. Essendo una scuola di magia potrete già presagire le avventure che accadranno là dentro. Io mi sono divertita tantissimo a conoscere i professori: la signora Talpa, ad esempio, insegnante di Studio dei Vegetali, svolge le sue lezioni in una botola sotto metri e metri di terra e ha una pelle simile alla buccia di una patata, mentre la professoressa Strawberry, insegnante di Difesa contro gli Animali Pericolosi, è un fantasma decaduta da diversi anni.

Non mancherà neanche la conoscenza di nuovi luoghi, come il quartiere Est e quello Fantasma, e di creature, come una stupenda giovane dragonessa di nome Aria, un principe elfo, eleganti ninfe e abbaglianti sirene. Sono molto contenta che la Giusti abbia deciso di regalarci quest’analisi approfondita di Wizzieville, permettendoci così di riuscire a carpire una visione molto più ampia e consapevole del territorio magico. In questo secondo capitolo Odyssea avrà modo di trovarsi di fronte a diverse situazioni, difficili e meno difficili, ma che inevitabilmente la costringeranno a crescere.  Le nuove amiche e nemiche, l’amore non corrisposto di Jordy, l’atmosfera di morte che sembra rincorrerla ad ogni passo e l’amore impossibile per Jacko. I sentimenti che Odyssea prova per quest’ultimo, cresceranno talmente tanto da diventare stravolgenti e disarmanti, sempre pur restando reali e concreti, al punto tale che riuscivo a sentire dentro di me ogni battito del  suo cuore. Jacko da parte sua è un personaggio che in questo libro ho adorato ancora di più. Con quel suo carattere forte, orgoglioso, riservato, bello e impossibile come non mai, comincerà anche lui a mostrare piccoli e grandi cedimenti nei confronti di questo sentimento che non vede l’ora di sbocciare e prendere il volo. Il finale, che ancora oggi mi commuove al solo rimuginarci, mi sta tenendo sul filo del rasoio, facendo così aumentare in me la voglia furiosa di sapere come continueranno le vicende di questi due giovani amanti.

Al prezzo di pochi euro, Odyssea, oltre le catene dell’orgoglio è un libro che, assieme al suo primo capitolo, ha scoccato la freccia appuntita di Cupido dritta, dritta nel mio cuore, conquistandomi irrimediabilmente. Già innamorata come non mai, impazzisco di gioia al solo pensiero che questa storia si prolungherà per altri cinque libri. Io, cari lettori, non so che altro aggiungere per suggerirvi di leggere questa meravigliosa e struggente saga italiana, per cui concludo solo dicendo: ATTENZIONE, PUÒ CREARE DIPENDENZA!



Editore "Kindle Amazon". Pagine 477.  Per ora disponibile solo in ebook, prezzo 2,99€
Restate collegati:D