8.04.2016

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE - J. K. Rowling ||Recensione(edizione illustrata)

Questo non è un libro, ma un'opera d'arte.

Appena ho preso questo libro ero certa che avrei scritto una recensione normale, ma poi ho capito che recensire Harry Potter e la pietra filosofale sarebbe inutile quanto recensire la Bibbia, perchè questa serie è talmente conosciuta che ulteriori chiacchiere avrebbero lo stesso valore dell'aria fritta. Tuttavia, questa edizione illustrata è così stupenda che sarebbe un'ingiustizia non parlarne. Quindi, ecco, diciamo che questa è una recensione che definirei atipica.


Il libro contiene la storia integrale che tutti noi già conosciamo, senza tagli o omissioni, anzi è molto più lunga, e pesante, vista la presenza di decine e decine di illustrazioni. Ora, non posso non fermarmi a parlare due secondi delle illustrazioni perchè, lasciatemelo dire, sono mozzafiato ( Qui sotto ve ne metterò un po' giusto per farvi capire di cosa sto parlando). Sono tante e incredibilmente belle, misteriose, affascinanti e così ricche di dettagli che per me è stato quasi difficile, ogni volta, girare le pagine per leggere quelle successive.  L'artista che se n'è occupato si chiama Jim Kay ed è stato personalmente scelto dalla Rowling in quanto conosceva già il suo modo di lavorare. La cosa più interessante che ho letto nei suoi riguardi è che lui non aveva mai disegnato bambini e che quindi ha dovuto fare un casting personale per cercare dei bambini da usare come modelli per Harry, Ron, Hermione (ecc.)  Ad esempio per ritrarre Hermione si è basato sulla nipotina.

Per disegnare Hogwarts Jim Kay ha affermato di avere dovuto creare un vero e proprio plastico nel suo appartamento, che cresceva e si particolareggiava sempre di più man mano che rileggeva tutti i libri della saga, in modo, così, da potersi poi regolare con i disegni. Inoltre ho apprezzato molto il fatto che in alcune dichiarazione lui abbia affermato di avere provato molta pressione per questo lavoro, in quanto era terrorizzato di rovinare uno dei libri più famosi della storia e deludere le aspettative di molti. Ciò gli dà sicuramente molto onore perchè dimostra quanto avesse preso a cuore questo incarico. In ogni caso, ho trovato il suo lavoro eccellente, soprattutto perchè nei suoi disegni ha deciso di mettere il suo stile al massimo e di allontanarsi il più possibile dalle trasportazioni cinematografiche.

Gli unici due aspetti negativi che ho potuto riscontrare in questo meraviglioso librone è che questo Harry Potter, come le nuove edizioni uscite di recente, contiene la nuova traduzione, di conseguenza alcuni nomi mantengono la traduzione in inglese (McGranitt/McGonagall, Tassorosso/Tassofrasso, Neville Paciock/ Neville LongBottom e così via..). Non che sia un grande lato negativo, ma a noi che siamo cresciuti chiamando i personaggi, e tutto il resto, in in un certo modo fa comunque un po' "strano". L'altra pecca di questa edizione è che rispetto ad un libro normale costa abbastanza, ma c' è da dire anche che merita ogni centesimo speso!

Questa nuova edizione illustrata è esattamente il tipo di libro che ogni appassionato di Harry Potter dovrebbe avere nella propria libreria per fangirlare senza inibizioni e mostrarlo senza tanta umiltà ad ogni babbano che entra nella propria abitazione. Inoltre trovo che questa edizione, così ricca di immagini sia ideale per avvicinare i più piccini, che non sono cresciuti assieme ai libri e ai film di Harry Potter, alla scoperta di questa epica storia

Ovviamente anche tutti gli altri libri della saga verranno ripubblicati in questa edizione e il secondo capitolo, Harry Potter e la camera dei segreti uscirà ( in inglese) in ottobre e quindi penso che poco dopo verrà pubblicato, come successe per il primo, anche da noi in Italia.
Per chi fosse interessato su Pottermore (sito stupendo, oltretutto, dove potete persino fare un test per capire a quale casa apparterreste) si possono vedere le prime immagini in esclusiva!

(PS: Il libro è pieno di macchie di inchiostro e colore. Quanto sono fantastiche!?!) 

*************************************************************

È tutto per oggi e questo meraviglio libro! Personalmente non vedo l' ora di vedere come sarà il secondo. Voi avete comprato questa edizione? O preferite le vecchie? Ci sentiamo prestissimo.
Tante buone letture! Restate collegati. 
Vostra, Marty.